ECM

Cosa sono

L’ECM, ossia l’Educazione Continua in Medicina, è un sistema di aggiornamento attivo in Italia dal 2002, grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.  I crediti ECM possono quindi essere considerati una misura dell’impegno e del tempo che ogni operatore della Sanità ha dedicato, ogni anno, all’aggiornamento e al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.

La formazione ECM è un dovere, obbligatorio per legge e sancito dai Codici Deontologici, ma rappresenta soprattutto una necessità che caratterizza la figura del “professionista” per acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta e per offrire una assistenza qualitativamente sempre più utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Ad oggi ogni professionista della sanità è tenuto a formarsi per 50 crediti ECM l’anno; 150 ogni 3 anni.

Il nostro servizio

Cfp Nazareno è Provider ECM (Educazione Continua in Medicina) secondo il nuovo sistema di accreditamento con codice identificativo 543. L’ente è accreditato per la realizzazione di formazione residenziale (RES), formazione sul campo (FSC) e formazione a distanza (FAD).

Il comitato scientifico di CFP Nazareno si fa garante della qualità delle attività ECM progettate, pensate per offrire ai partecipanti contenuti innovativi e altamente formativi. Il nostro comitato scientifico è composto da un’equipe multidisciplinare in grado di offrire un completo ed immediato supporto alle specifiche esigenze che emergono dai profili sopra citati.

Il cliente che si affida a CFP Nazareno per organizzare un corso o un convegno ECM potrà contare su un team di professionisti qualificati in grado di gestire efficacemente sia la parte amministrativa e organizzativa che quella riguardante le pratiche per l’attribuzione dei crediti ECM ai partecipanti.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci: aurora.cipolli@nazareno.it e marianna.monti@nazareno.it

Per informazioni contatta la sede di riferimento:

ECM

Educazione Continua in Medicina, la formazione obbligatoria per i professionisti della sanità.