Apprendistato
Cos’è
L’apprendistato è una tipologia contrattuale applicabile in tutti i settori economici, per giovani dai 18 ai 29 anni, con una durata normalmente prevista da un anno a tre anni (salvo profili artigiani), che prevede una formazione professionalizzante nel contesto di lavoro a carico dell’azienda e, in determinate condizioni, una formazione trasversale esterna di 40 ore obbligatorie da parte della Regione Emilia Romagna finanziata dal Fondo Sociale Europeo di cui all’art.44 del D. Lgs 81/2015.
Il contratto di apprendistato professionalizzante si applica a tutte le aziende (non solo a quelle artigiane), e può essere utilizzato per giovani sia a basso che ad alto livello di formazione scolastica (ad es. laureati) per quasi tutti i profili professionali.
Il nostro servizio
Grazie ad un servizio personalizzato, il CFP NAZARENO offre un servizio di consulenza, progettazione ed erogazione dei corsi obbligatori richiesti dalla legge per i contratti in apprendistato professionalizzante, secondo le disposizioni del Testo Unico sull’apprendistato DLgs. 167/11 e la normativa regionale dell’Emilia Romagna, e supporta coloro che in azienda si occupano della gestione delle risorse umane e dell’inserimento lavorativo di nuovi assunti con contratto di apprendistato garantendo la tutela e l’osservanza di tutti gli aspetti normativi e predisponendo tutta la documentazione necessaria al rispetto dell’obbligo contrattuale.
La formazione trasversale (40 ore di aula) è finanziata dal Fondo Sociale Europeo.
A chi interessa il nostro servizio
- Ai giovani assunti con 17 anni con qualifica professionale
- Ai giovani assunti 18 ai 29 anni di età
- Over 30 per tutti i percettori di naspi che ha lo scopo di qualificazione o riqualificazione di lavoratori disoccupati.