Il Corso

banner loghi IeFP2

Nell'anno 2022-23 si svolgerà il Corso Rif.PA 2022-17841/RER per la qualifica avente valore di il Diploma Professionale di quarto anno IeFP "Tecnico della produzione pasti"


PERCORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) DI IV ANNO
Corso gratuito – canale di finanziamento L.144/1999 Regione Emilia Romagna
Operazione Rif. Pa 2022- 17841/RER - E94D22001870001 DGR 1318 del 01/08/2022
Sede di realizzazione: CFP NAZARENO V. LE PERUZZI N. 44 - CARPI (MO)

 I requisiti di accesso sono: residenza/domicilio in Regione Emilia Romagna, il conseguimento di un certificato di qualifica di Operatore della ristorazione nel corso dell'anno 2022.

 

Selezione:

Successivamente alla verifica del possesso dei requisiti di accesso formali, il coordinatore dell’attività, qualora le richieste
siano superiori al numero di posti disponibili, attiverà la procedura di selezione coerente con le disposizioni regionali.
Essa verrà progettata e curata da CESCOT Modena, che metterà a disposizione personale qualificato ed esperto
nell’ambito di selezione del personale e psicologia del lavoro, con il supporto del coordinatore e del tutor dell'apprendimento
del corso stesso.
La selezione vera e propria sarà preceduta da un incontro di orientamento al profilo professionale, in cui i candidati
verranno informati sulle caratteristiche del percorso, del profilo professionale e delle modalità di selezione. Quest’ultima
verrà strutturata su un test e di un colloquio.
Il test scritto sarà finalizzato ad evidenziare:
- il livello posseduto delle competenze di base, linguistiche, logico-matematiche e scientifiche;
- il livello di competenze e conoscenze di natura tecnico-professionale.
Il test sarà visionato dal tutor dell'apprendimento che predisporrà eventuali le misure compensative per garantire pari
opportunità ad allievi certificati e/o con certificazioni/segnalazioni di disturbi specifici dell'apprendimento quali: scrittura
semplificata, caratteri in stampatello, brevità delle domande e risposte, eventuali pause durante la somministrazione del
test, possibilità di interagire col tutor per ricevere chiarimenti, erogazione del test in un tempo adeguato.
Il colloquio motivazionale invece porterà in luce le motivazioni di fondo della scelta, l’investimento personale e la
consapevolezza dei requisiti che il ruolo richiede.
Appositi strumenti (schede, test e griglia di osservazione e valutazione) saranno predisposti CESCOT Modena.
Al termine della selezione, che si svolgerà presso la sede di via Peruzzi del CFP Nazareno, verrà elaborata una graduatoria
e redatto un verbale. La graduatoria, sulla base di un punteggio individuale che assicurerà la trasparenza degli esiti e il
rispetto delle pari opportunità, determinerà i partecipanti al corso e l’ordine di eventuali subentri in caso di rinunce.
Tutti i candidati avranno modo di conoscere la graduatoria, che verrà esposta presso i locali e sul sito del CFP Nazareno,
prima dell’avvio del corso. La modalità descritta è stata attuata nelle recenti simili operazioni e ha dato ottimi risultati.

Il corso si svolgerà con data di avvio 15/09/2022 e consterà di 1000 ore di cui 500 di formazione in aula laboratorio e 500 di stage nelle imprese. Termine presunto previsto 15/06/2023.

Articolazione del percorso, materie:

 

T.P. Panificazione e pasticceria 35
T.P. Cucina 250

Inglese 40

Informatica 40


Territorio e tradizione 45


Innovazione e comunicazione digitale 25


Merceologia  25


Elementi di food cost 25

Orientamento 15


TOTALE DOCENZA AULA/LABORATORI 500

TOTALE STAGE 500 (suddiviso in tre periodi)

 

 

Il corso ha a disposizione 12 posti, come da progetto presentato e approvato dalla Regione Emilia Romagna, verrà attivato  con un minimo di 12 partecipanti, l'Ente si riserva di accogliere eventuali domande in eccesso  ad un massimo di 16. 

-------------

 


-------------

Con l’anno scolastico 2016/2017, la Regione dà il via alla sperimentazione di percorsi formativi IeFP di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali a qualifica già attivi sul territorio regionale.
La sperimentazione è prevista dal protocollo d’intesa siglato il 13 gennaio 2016 con il Ministero del Lavoro, in attuazione dell’accordo Stato-Regioni del settembre 2015 per la sperimentazione nazionale di “Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale”.
I principali obiettivi della sperimentazione regionale del sistema duale nell'IeFP sono ridurre la dispersione scolastica e favorire la transizione dei giovani dalla formazione al lavoro attraverso la valorizzazione dell’apprendimento in impresa. Per questo i percorsi di quarto anno si fondano su una forte integrazione tra soggetti formativi e e imprese, messa in campo già a partire dalla fase di progettazione, e delle 1.000 ore di frequenza previste, il 50% sono di stage in azienda.
I corsi sono rivolti agli allievi provenienti dal triennio di IeFP che hanno conseguito la qualifica. Al termine del quarto anno gli studenti che superano le verifiche finali conseguono la qualifica di 4° livello EQF avente valore di Diploma professionale. 

Il Tecnico della produzione pasti interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.

Pre-iscriviti

Pre-iscrizione

Compilando questo form di pre-iscrizione manifesti il tuo interesse per i nostri corsi.

La pre-iscrizione non è vincolante. I tuoi dati verranno gestiti in conformità alla nostra privacy policy. Ti ricontatteremo per incontrarti con la tua famiglia e, se vorrete, completare l’iscrizione per l’anno formativo 2022-2023.

Tutti i campi sono obbligatori

Allievo

Genitore o tutore legale

Il sito è protetto da reCAPTCHA. Vengono applicati i Termini di servizio e la Privacy Policy di Google.