Il Corso

banner loghi IeFP3

 

Nell'anno 2022-23  si svolgerà il Corso Rif.PA 2022-17840/RER per la qualifica avente valore di Diploma Professionale di quarto anno IeFP "Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande"

Approvato con DGR n. 1318/2022 del 01.08.2022
Corso gratuito co-finanziato da fondi L.144/199 - Regione Emilia Romagna

Il corso si svolgerà con data di avvio 15/09/2022 e consterà di 1000 ore di cui 500 di formazione in aula laboratorio e 500 di stage nelle imprese. 

Articolazione oraria di massima delle 500 ore di aula/laboratorio:

Inglese 40
Informatica 40
T.P. Bar 40
T.P. Sala 250
Territorio e tradizione 25
Innovazione e comunicazione digitale 25
Il Mondo del Vino - Associazione Italiana Sommelier  15
Merceologia 25
Elementi di food cost 25
Orientamento 15
TOTALE AULA 500

I requisiti di accesso sono: residenza/domicilio in Regione Emilia Romagna, il conseguimento di un certificato di qualifica di Operatore della ristorazione nel corso dell'anno 2022.

Le attività si svolgono presso la sede del CFP Nazareno, via Peruzzi 44 Carpi (MO).

Il corso ha a disposizione 16 posti, come da progetto presentato e approvato dalla Regione Emilia Romagna, verrà attivato  con un minimo di 12 partecipanti, l'Ente si riserva di accogliere eventuali domande in eccesso a 16 fino ad un massimo di 18. 

-------------

Con l’anno scolastico 2016/2017, la Regione dà il via alla sperimentazione di percorsi formativi IeFP di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali a qualifica già attivi sul territorio regionale.
La sperimentazione è prevista dal protocollo d’intesa siglato il 13 gennaio 2016 con il Ministero del Lavoro, in attuazione dell’accordo Stato-Regioni del settembre 2015 per la sperimentazione nazionale di “Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale”.
I principali obiettivi della sperimentazione regionale del sistema duale nell'IeFP sono ridurre la dispersione scolastica e favorire la transizione dei giovani dalla formazione al lavoro attraverso la valorizzazione dell’apprendimento in impresa. Per questo i percorsi di quarto anno si fondano su una forte integrazione tra soggetti formativi e e imprese, messa in campo già a partire dalla fase di progettazione, e delle 1.000 ore di frequenza previste, il 50% sono di stage in azienda.
I corsi sono rivolti agli allievi provenienti dal triennio di IeFP che hanno conseguito la qualifica. Al termine del quarto anno gli studenti che superano le verifiche finali conseguono la qualifica di 4° livello EQF avente valore di diploma professionale. 

 

Il Tecnico del servizio di distribuzione pasti e bevande interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.

Pre-iscriviti

Pre-iscrizione

Compilando questo form di pre-iscrizione manifesti il tuo interesse per i nostri corsi.

La pre-iscrizione non è vincolante. I tuoi dati verranno gestiti in conformità alla nostra privacy policy. Ti ricontatteremo per incontrarti con la tua famiglia e, se vorrete, completare l’iscrizione per l’anno formativo 2022-2023.

Tutti i campi sono obbligatori

Allievo

Genitore o tutore legale

Il sito è protetto da reCAPTCHA. Vengono applicati i Termini di servizio e la Privacy Policy di Google.