L'apprendistato è una tipologia contrattuale applicabile in tutti i settori economici, per giovani dai 18 ai 29 anni, con una durata normalmente prevista da un anno a tre anni (salvo profili artigiani), che prevede una formazione professionalizzante nel contesto di lavoro a carico dell'azienda e, in determinate condizioni, una formazione trasversale esterna di 40 ore. 

Contrariamente a quanto comunemente si crede, il contratto di apprendistato professionalizzante si applica a tutte le aziende (non solo a quelle artigiane), e può essere utilizzato per giovani sia a basso che ad alto livello di formazione scolastica (ad es. laureati) per quasi tutti i profili professionali.


Vantaggi per l'azienda.
Instaurare un rapporto di lavoro con un nuovo collaboratore, formarlo secondo le esigenze del proprio specifico contesto, e alla scadenza del contratto avere la possibilità di confermarlo automaticamente o meno.
Usufruire per un lungo periodo, anche per un anno oltre la scadenza, di sgravi contributivi molto sostanziosi: i più elevati rispetto a qualsiasi altra tipologia contrattuale.
Vantaggi per l'apprendista.
Un più facile accesso al mondo del lavoro, a prescindere dal titolo di studio, usufruendo di un contratto di lavoro che consente di mettere in evidenza, anche attraverso la formazione direttamente gestita dall'azienda, tutte le proprie potenzialità.

La formazione obbligatoria dell’apprendistato professionalizzante viene disciplinata dal Testo Unico DLgs. 167/11, mentre le modalità di formazione in aula per la parte trasversale (qualora vi siano le condizioni di realizzazione), vengono disciplinati dalla Regione Emilia Romagna . La Regione Emilia Romagna finanzia la eventuale formazione trasversale attraverso voucher formativi;


Grazie ad un servizio personalizzato, il CFP NAZARENO supporta coloro che in azienda si occupano della gestione delle risorse umane e dell’inserimento lavorativo di nuovi assunti con contratto di apprendistato. Garantiamo la tutela e l’osservanza di tutti gli aspetti normativi, secondo le disposizioni del Testo Unico sull’apprendistato DLgs. 167/11, ed in particolare la redazione della documentazione necessaria al rispetto dell’obbligo contrattuale, coniugando i tempi formativi con le altre esigenze aziendali.

LE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO SERVIZIO.


1.Consulente Unico di riferimento che segue l’azienda e l’apprendista dall’instaurazione del rapporto fino alla sua scadenza


2.Servizio personalizzato che prevede sempre un incontro in sede aziendale con i referenti per predisporre un piano formativo ad hoc per agevolare i tempi formativi con quelli produttivi.


3.Garanzia documentale rispetto agli obblighi di legge per consentire all’azienda la massima serenità in caso di verifiche ispettive degli organi competenti.

Galleria