Online

Aggiornamento – RSPP per datori di lavoro – aziende a rischio alto

Il corso aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Rischio Alto 14 ore è disciplinato dall’art. 34 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

A chi è rivolto

ll corso aggiornamento RSPP si rivolge ai datori di lavoro, che assumono direttamente l’incarico di RSPP in aziende a rischio basso, per adempiere all’obbligo dell’aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore, secondo modalità e contenuti didattici specificati nell’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l`11 gennaio 2012.

Il corso è rivolto a tutti i datori di lavoro che intendono ricoprire direttamente i compiti di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

  • Aziende artigiane e industriali (1): fino a 30 addetti
  • Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti
  • Aziende della pesca: fino a 20 addetti
  • Altre aziende: fino a 200 addetti

 

(1)(allegato II del D.Lgs. n. 81/2008) – Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

Obiettivi

Il corso aggiornamento RSPP datore di lavoro si pone come obiettivo l’aggiornamento sulle conoscenze di base necessarie per poter svolgere i compiti previsti dalla normativa, i rischi presenti sul luogo di lavoro fornendo o perfezionando gli aspetti normativo-giuridici indicati nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Programma

Unità Didattica Modulo A

Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Generalità del sistema sanzionatorio in tema di sicurezza sul lavoro. Il sistema sanzionatorio. Sospensione dell’attività imprenditoriale. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella prevenzione. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni. Ruolo del Medico Competente. Tutela assicurativa. La responsabilità amministrativa dell’impresa. Modelli di gestione. Obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera e somministrazione. Gestione della documentazione tecnico-amministrativa.

Unità Didattica Modulo B

Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. La valutazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione. La prevenzione ed il ruolo della formazione. Sorveglianza sanitaria. Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace. La riunione annuale per la sicurezza.

 

Eventuali esercitazioni/pratica

Non prevista

Certificazione finale

A fine corso verrà effettuato un test finale, con una simulazione finalizzata all’apprendimento degli aspetti pratico-organizzativi illustrati durante il corso. Il test si considera superato con il 70% di risposte corrette

Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato di frequenza valido per l’aggiornamento Datori di Lavoro abilitanti allo svolgimento dell’incarico di “RSPP – Datore di Lavoro rischio Alto” ed è riconosciuto su tutto il territorio Nazionale.

N.B. Le assenze per il corso non può essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso dall’inizio.

Sede

Online

Data

A piacimento del cliente

Durata

14 ore

Costo

146,40  Imponibile 120,00  (+ IVA 22% 26,40 )

Per informazioni:

Contattaci