In offerta!
Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
Ti invitiamo a contattare la segreteria per verificare eventuali disponibilità, oppure cercare altri corsi nella pagina Formazione Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Sicurezza e primo soccorso
In presenza

Aggiornamento – RLS – aziende con più di 50 dipendenti

Il corso Aggiornamento RLS 8 ore è disciplinato dall’art. 36 e 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

 

A chi è rivolto

L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” come: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

Il corso aggiornamento RLS 8 ore è rivolto ai lavoratori che svolgono la funzione di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che operano all’interno di aziende con più di 50 lavoratori, assolvendo all’obbligo dell’aggiornamento annuale.

Obiettivi

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie sul piano legislativo, organizzativo, tecnico e comportamentale relativamente ai rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, così da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Programma

Unità Didattica Modulo A

Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni. Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace.

Unità Didattica Modulo B

Definizione del concetto di rischio. Tipologie e principali fattori di rischio. Infortuni mancati – near miss. Panoramica dei rischi specifici: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi specifici: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. Valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi: esempio di struttura. Misure di prevenzione e protezione. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi.

 

Eventuali esercitazioni/pratica

Non prevista.

Certificazione finale

A fine corso verrà effettuato un test finale, con domande a risposta multipla.

Nei corsi in Fad le verifiche di apprendimento sono svolte online per mezzo della piattaforma

Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante che abbia frequentato il 100% del corso l’Attestato di frequenza.

Tale attestato ha validità un anno, successivamente al quale è previsto un aggiornamento.

Sede

Carpi – Via Lama Di Quartirolo 10

Data

06/12/2023

Chiusura iscrizioni

01/12/2023

Durata

8 ore dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30

Costo

Il prezzo originale era: 146,40 €.Il prezzo attuale è: 134,20 €. Imponibile 110,00  (+ IVA 22% 24,20 )

Per richiedere informazioni
o manifestare il tuo interesse:

Contattaci