Alleniamoci a scegliere il bene

― 1 Dicembre 2023

Di fronte al grave episodio che questa settimana si è verificato all’Istituto Vallauri, il direttore Luca Franchini ha radunato i ragazzi della nostra scuola alberghiera per condividere insieme un giudizio sull’accaduto e per ricordare che il bene va sempre ricercato in un cammino accompagnato.

«Il bene e il male esistono. Questa è la prima cosa che ci vogliamo dire. E il male, in modo misterioso, si annida anche dentro di noi, nelle pieghe del nostro cuore. Desideriamo il bene, ma a volte non riusciamo a non fare il male. Non riusciamo a non ferire le persone a cui vogliamo bene… Dobbiamo dirci che il bene va cercato e costruito ogni giorno, che vale il sacrificio, la fatica, vale la pena. È un allenamento».

Per questo una rappresentanza della nostra scuola prenderà parte alla manifestazione che si svolgerà domani, sabato 2 dicembre, organizzata dall’Istituto Vallauri e dal titolo “SI alla comunità educante, NO alla violenza”.

Download

"SI alla comunità educante, NO alla violenza" (189,70 KB)

News

Concorso Il Peso delle Idee 2024

Concorso Il Peso delle Idee 2024

― 31 Maggio 2024

Venerdì 24 maggio si è svolta la giornata di premiazione del concorso Il peso delle idee a.s. 2023-24 presso il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO). La nostra classe 3 si è aggiudicata il 2° posto nella categoria delle scuole superiori!

Leggi tutto
Dona il tuo 5×1000 alla Cooperativa Sociale Nazareno

Dona il tuo 5×1000 alla Cooperativa Sociale Nazareno

― 30 Maggio 2024

Scegliere di destinare il tuo 5X1000 alla Cooperativa Sociale Nazareno significa sostenere un luogo che da oltre 30 anni promuove cultura e creatività!

Leggi tutto
Il successo del saggio di fine anno

Il successo del saggio di fine anno

― 30 Maggio 2024

Venerdì 17 maggio, si è svolto il saggio di fine anno del nostro centro professionale alberghiero e della ristorazione CFP Nazareno. L'attesissimo evento ha permesso agli studenti di mettere in mostra le competenze culinarie e di servizio acquisite durante il loro percorso di studi.

Leggi tutto